Iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato su SCONTI e le NOVITA’ dei nostri prodotti.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su SCONTI e le NOVITA’ dei nostri prodotti.

Per iscriverti devi accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Ho preso visione e accetto.
 

Bicicletta: dieci motivi per cui dovresti usarla tutti i giorni


Bicicletta: dieci motivi per cui dovresti usarla tutti i giorni
Per le festività natalizie la bicicletta è sempre un dono molto amato perché il suo utilizzo non conosce stagione. In città è pratica, ecologica e dona un senso di libertà ineguagliabile! Per chi è amante dello sport, del movimento e delle attività outdoor, è una compagna preziosissima per il tempo libero: ci sono diversi motivi per cui dovremmo andare tutti in bici e alcuni sono ovvi, per risparmiare denaro, per restare in forma o per migliorare la natura, noi ti elenchiamo i primi dieci, ma ognuno può trovare la propria spinta motivazionale per inforcare la bicicletta e partire alla scoperta del mondo!

1. Usare la bici fa bene al cuore e potenzia il sistema immunitario
Andare in bicicletta aiuta a migliorare le prestazioni cardiache ma anche a sconfiggere il raffreddore e le infezioni: è scientificamente dimostrato che il nostro corpo funziona in modo più efficace se siamo più attivi.

2. La bicicletta fa risparmiare
È un ottimo modo per risparmiare sia economicamente, sia in termini di momenti irritanti che siamo costretti a sopportare ogni giorno (ritardo dei treni, autobus affollati, ecc...)

3. La bici fa vivere più a lungo le automobili
Se usi la tua auto per brevi tragitti l'olio non si riscalda mai alla giusta temperatura e non riesce a lubrificare al meglio i componenti del motore: quindi la tua auto vivrà meglio e più a lungo se per gli spostamenti più immediati usi la tua bicicletta!

4. La bicicletta aiuta a rendere il mondo un posto migliore
Andare in bicicletta non fa bene solo a te, bensì anche a tutto il nostro pianeta. L'impatto ambientale dei veicoli a motore può essere ridotto usando il più possibile le biciclette, migliorando di conseguenza la qualità dell'aria, che influenza il clima.

5. Le vacanze in bicicletta sono le più emozionanti
L'obiettivo di un viaggio è vedere più cose possibili di un luogo: quando viaggi in bici, vedi tutto molto da vicino, più lentamente, e scopri molto di più. Questo non significa fare centinaia di km al giorno, ma quelli che percorri in sella ti rivelano posti che non sarebbe stato possibile vedere da una macchina.

6. La bici permette di conoscere meglio la città
Quando pedali, di solito cerchi di evitare le strade. Questo, come nei viaggi, ti fa scoprire aspetti della città dove vivi che la maggior parte delle persone abituate ad auto e mezzi pubblici non vedrà mai, così magari apprezzerai ancora di più il luogo in cui vivi!

7. Pedalare fa dimagrire
Se devi perdere qualche kg puoi divertirti in bici secondo i tuoi livelli di forma fisica, a differenza di altri sport che danno poca soddisfazione, soprattutto all'inizio. Inoltre, se sei in sovrappeso e decidi ad esempio di andare a correre, tutto il peso extra viene sopportato da ginocchia e caviglie, che equivale a muscoli indolenziti ma anche eventuali problemi a legamenti e tendini. Pedalando, lasci che i muscoli facciano solo il lavoro positivo.

8. La bicicletta non conosce stagione
Hai mai saltato nelle pozzanghere da bambino? Pedalare sotto la pioggia, con adeguata attrezzatura ovviamente, può risultare altrettanto divertente. Se devi andare in ufficio... basta la borsa con un cambio!

9. La bici trasmette valori positivi alle generazioni future
I bambini sono sempre influenzati da quello che fanno i loro genitori e se riesci a far comprendere che il tempo trascorso in sella è sempre tempo ben speso, è probabile che diventeranno adulti più in forma e più attivi (e più sensibili all'ambiente).

10. La bicicletta non si offende se non la usi!
Non sentirti in colpa: pedalare deve essere divertente. Se non ti piace usare la bici sotto la pioggia, con la neve o semplicemente una mattina non hai voglia di prenderla... lei saprà aspettarti! Ma è probabile che dopo un po' di tempo tu non possa davvero più fare a meno della tua compagna d'avventure!